Gli oli essenziali e il benessere sulla persona

Insonnia, stress, ansia, nervosismo, sbalzi di umore, stanchezza sono tutti disturbi che hanno conseguenze negative sulla qualità della vita di una persona, che se non curati possono portare a problematiche complesse.

Un valido aiuto per mantenere alto il benessere e la salute dell’organismo è rappresentato dall’aromaterapia, in particolare, dagli oli essenziali. Questi ultimi sono dei fluidi pregiati ricavati dai fiori, semi, radici e frutti delle piante e che sono ricchi di sostanze naturali in grado di migliorare il benessere psicofisico della persona. Utilizzati per fare massaggi, bagni aromatici, inalazioni o diffusi nell’ambiente tramite vaporizzatore, gli oli essenziali sprigionano delle note olfattive che raggiungono direttamente la corteccia cerebrale, apportando effetti benefici sull’organismo, stimolando il corretto funzionamento dell’apparato nervoso, respiratorio, cardiaco e digestivo, prevenendo numerose malattie e curando in modo naturale diversi disturbi.

Oli essenziali per il benessere psichico

Gli oli essenziali rilasciano profumi che influiscono sulle emozioni riequilibrando il corpo e lo spirito donando un benessere generale. Veicolate dall’olfatto, le essenze arrivano al sistema linfatico, dove si trovano le emozioni, passano all’ipotalamo innescando meccanismi neurologici che favoriscono il rilassamento, stabilizzano l’umore, aumentano la concentrazione, la capacità di apprendimento e anche il desiderio sessuale. Gli oli essenziali consentono anche di combattere l’insonnia, lo stress e la tristezza, allontanare l’ansia e aiutano ad affrontare con maggiore energia le problematiche quotidiane della vita affettiva, sociale e lavorativa.

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è quello che ha poteri particolarmente efficaci sul benessere della persona. La lavanda, arbusto sempreverde della famiglia delle Lamiaceae, il cui nome in latino significa “lavare”, era utilizzata nel Medioevo per la pulizia del corpo. Oggi dalle sommità fiorite si ricava un olio essenziale dall’odore intendo leggermente floreale, che dispone di molte proprietà terapeutiche in grado di migliorare il benessere dell’organismo. In particolare, ha poteri sedativi e calmanti efficaci contro ansia, stati di agitazione, stress e nervosismo. La sua essenza diffusa nella camera da letto agevola il sonno e apporta benefici sulla qualità del riposo. Svolge azioni analgesiche, antibiotiche e antisettiche che rappresentano un valido aiuto per curare il raffreddore, l’influenza e la tosse. L’olio di lavanda può essere usato anche per alleviare i disturbi infantili e i dolori mestruali. Massaggiato sulle tempie, contribuisce a placare emicranie e stati di tensione.

Maggiori informazioni sull’olio essenziale di lavanda al link: https://elisirnaturali.it/oli-essenziali/olio-essenziale-di-lavanda-usi-benefici.php

Oli essenziali per purificare l’ambiente

Gli oli essenziali sono ideali per purificare gli ambienti, profumarli e renderli più accoglienti. Validi alleati per favorire il relax e il sonno, hanno diverse proprietà terapeutiche che consentono di prevenire e curare vari disturbi, come ad esempio emicranie, mal di stomaco, dolori muscolari, raffreddori, febbre, tosse e allergie. Diffusi in casa, in ufficio o altro luogo di lavoro tramite vaporizzatori sono in grado di migliorare la salubrità dell’aria, allontanare virus e batteri, favorire la concentrazione e creare un’atmosfera piacevole e rilassante. A tal fine le essenze più indicate sono quelle di eucalipto, neroli, alloro, elicriso e limone.

Oli essenziali che favoriscono il benessere

  • Bergamotto: indicato per contrastare lo stress emotivo e distendere lo spirito, è in grado anche di ridurre la fame nervosa. Le sue note fresche e balsamiche, purificano l’ambiente, contribuiscono a far sentire meno la stanchezza donando energia e vitalità al corpo e alla mente.
  • Camomilla: ha poteri calmanti e sedativi, perfetti per combattere i disturbi della sindrome premestruale. Inoltre, è un valido antinfiammatorio, antibiotico e analgesico naturale, indicato per alleviare i crampi muscolari.
  • Rosa: l’essenza ha proprietà rasserenanti, ansiolitiche e antidepressive, ideali per calmare nervosismi, irritazioni e allontanare pensieri negativi e la tristezza. L’olio ha poteri afrodisiaci e tonificanti, che aiutano a vivere al meglio i rapporti intimi.
  • Rosmarino: è un toccasana naturale per combattere la tensione nervosa e l’ansia da prestazione, ha effetti positivi sull’umore. Dispone di proprietà tonificanti ed energizzanti, utili contro affaticamento e stanchezza.