I migliori consigli per abbinare gli accessori donna

Gli accessori donna rappresentano un elemento importantissimo del nostro look.

Questi contribuiscono a conferire allo stile un’impronta del tutto personale, se si preferisce unica o in controtendenza magari.

Irrinunciabili in tutte le occasioni, gli accessori devono, proprio per questa ragione, essere scelti con attenzione optando per stili e colori che molto dipendono dalla scelta dell’abbigliamento e viceversa.

Ad influire è anche il contesto: una cosa è indossarli per una festa o per un evento, altra cosa è sceglierli per recarsi a lavoro.

Ecco di seguito qualche suggerimento utile ad abbinare al meglio gli accessori donna con abiti e scarpe.

  1. Stile dell’abito: un must di cui tenere conto

La prima cosa da sapere per abbinare in maniera corretta gli accessori donna, quali borse e portafogli, è che questi devono sempre rispecchiare lo stile dell’abito, cercando di valorizzarne design e caratteristiche, proprio come si fa per le scarpe.

  1. Occhio ai colori

Due colori dalle tonalità completamente diverse non vanno mai combinati insieme: questa regola, che sembra dominare la moda del momento, vale anche per gli abbinamenti.

Visto che a dominare la scena sono paillettes e perline come decoro di borse, cinte e pantaloni, è bene considerare che il color oro sta bene con i vestiti dai colori autunnali quale il marrone, il giallo e l’arancio, mentre l’argento si abbina molto bene con il nero ed il blue, ma anche al rosa, al glicine e al lilla. 

  1. Attenzione al contesto

Gli accessori donna, come anticipato, vanno considerati anche per quello che riguarda l’occasione in cui sono destinati ad essere usati: a lavoro meglio indossare accessori sobri e pratici, che ispirano semplicità ed eleganza.

Per le occasioni importanti invece, come potrebbe essere una festa è possibile puntare su borse più appariscenti, sempre senza esagerare per non rischiare di apparire fuori contesto ed attirare troppo l’attenzione degli altri invitati, stesso discorso vale per un matrimonio o un battesimo, lì dove la parola d’ordine è di certo sobrietà, pena il brutto rischio di sembrare affette da manie di protagonismo.

  1. Accessori donna: sobrietà o vivacità?

Come prima cosa cerchiamo di capire come abbinare gli accessori donna agli stili.

Per i look di tutti i giorni il principio generale di cui si dovrebbe tenere conto è quello di evitare colori troppo appariscenti, preferendo invece tinte neutre e sobrie. Ottima idea quella di indossare, con un abito beige o il bianco dalle linee essenziali e dai colori neutri, delle ballerine, abbinando il tutto magari ad una borsa dalle tinte pastello ed una cintura in vita.

La scelta degli accessori è legata a filo doppio dunque al tipo di look per cui se il vostro abito è neutro allora potete osare con gli accessori donna, orientandovi su quelli dalle tinte un po’ più vivaci, sbarazzine ed accese, al contrario se il vostro look è già abbastanza colorato meglio preferire scarpe e borsa a tinta unita, magari sul bianco o beige che di per sé sono colori neutri, o l’intramontabile e sempre fine nero.

Ovviamente a guidare la scelta dell’abbinamento degli accessori è anche la stagione: in estate amatissimi sono gli quelli dalle tinte accese, d’inverno invece sono più gradite tinte meno appariscenti, anche se molto dipende ovviamente dai gusti personali che spingere invece proprio a preferire l’esatto contrario.

Esistono poi degli abbinamenti tra abiti e accessori donna divenuti un must have, che tendono a conquistare rievocando modelli di un tempo: è il caso, ad esempio, del giubbotto a tubino nero abbinato a borse piene di perle, tuttavia molto dipende dal gusto personale che nessuna moda può certamente sopraffare.