Come tonificare i glutei con gli esercizi

Non sei soddisfatto dei tuoi glutei? Non preoccuparti, la maggior parte della popolazione italiana ha lo stesso problema. Ecco perchè abbiamo pensato di consigliarti i migliori esercizi per i glutei che puoi fare tranquillamente a casa senza troppa fatica..

L’allenamento che troverai in questo articolo ti permetterà di dimagrire i glutei e di rassodarli, donandogli un aspetto migliore (come quello che vedete nelle star televisive).

Sono esercizi per glutei adatti sia alle donne che agli uomini, cambia solo il peso utilizzato (gli uomini che hanno un metabolismo migliore possono usare carichi più elevati). Ma vediamo ora più nel dettaglio gli esercizi e la loro esecuzione corretta.

I 5 migliori esercizi per glutei tonici

Squat – Lo Squat è un ottimo esercizio per i glutei, per le cosce e per le gambe. E’ in grado di rassodare tutti questi muscoli, di velocizzare il tuo metabolismo e persino di farti dimagrire rapidamente.

Va eseguito in maniera corretta e con precisione, ovvero nel seguente modo: prendi due manubri di 3 kg ognuno e metti le braccia in avanti senza piegare la schiena o portare le spalle in avanti e poi scendi molto lentamente e risali dopo 2 secondi.

Ripeti l’esercizio per almeno 15 volte (3 serie totali) facendo una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra.

Affondi – Ha la stessa utilità dello squat ma potrebbe essere più complesso da eseguire. Comunque anche questo esercizio ti donerà dei glutei da paura, basta eseguirlo bene.

Prendi due manubri e stai dritto con le spalle; scendi con una gamba in avanti e torna indietro. Ora fai lo stesso con l’altra gamba.

Ripeti 15-20 volte per un totale di 3-4 serie facendo una pausa tra una serie e l’altra di 30 secondi. C’è anche un’altra variante: invece di tornare nella posizione di partenza, cammina continuamente facendo affondi sia con la gamba destra che con quella sinistra.

Step Ups– Anche in questo esercizio per i glutei c’è bisogno di usare due manubri (o magari due bottiglie d’acqua da 1,5 litri ciascuna). Devi cercare di tenere i manubri con le braccia distese e salire e scendere su qualche oggetto alto almeno 30 centimetri.

Ci sono stepper originali da acquistare in negozio, ma puoi farlo anche con un tavolo normale o con una sedia bassa. Un’altra variante: esegui lo stesso movimento salendo e scendendo su una scala (così risparmi i soldi per lo stepper).

Estensioni dell’Anca – Il quarto esercizio per i glutei è più semplice da eseguire degli altri quindi puoi iniziare allenandoti con questo. Devi cercare di prestare molta attenzione all’esecuzione dell’esercizio: metti un manubrio dietro al ginocchio e solleva la gamba. Lo stesso allenamento va rifatto anche sulla gamba sinistra. Il numero di ripetizioni dipende da te: ovviamente più ne fai e più risultati avrai! L’importante è tenere la schiena dritta durante l’esecuzione.

Stacchi per i Glutei – L’ultimo degli esercizi per i glutei sono una nuova variante dei famosi stacchi (esercizio molto amato dai professionisti del body building). Come vedi anche qui vanno utilizzati i manubri, quindi cerca di mettere 20-30 euro da parte per poterti comprare due manubri da 3 o 5 chili (meglio se da 5, i risultati dimagranti e rassodanti saranno decisamente migliori).

Se però ti senti pigro e non ti piace fare gli esercizi a corpo libero puoi affidarti ad una macchina da palestra come AB Celerate, valida per tonificare sia i glutei che gli addominali.

I migliori sport per glutei perfetti

Tra gli sport consigliati per ottenere in breve tempo dei glutei tonici e sodi vi sono: l’escursionismo, il ciclismo, la corsa, la camminata veloce ed il kick boxing.

Questi sport glutei sono buoni anche per dimagrire velocemente in quanto permettono a tutto il corpo di muoversi e sudare. Scegli i più adatti al tuo corpo e comincia subito ad eseguire tutti gli esercizi per glutei illustrati nell’articolo. Ricorda che i glutei in forma fanno sempre la differenza!