Come aumentare il valore del tuo immobile

Le motivazioni che si celano dietro una vendita immobiliare possono essere di natura differente, spaziando tra ragioni finanziarie e logistiche, questioni legate all’età o per la semplice voglia di voler cambiare quartiere o città.

Qualunque sia la motivazione dietro la vendita della casa, l’obiettivo finale sarà quello di ottenere una considerevole somma di denaro, magari da reinvestire in un nuovo immobile.

Per esser certi di ottenere il massimo dalla vendita della proprietà, bisognerà cercare di accrescerne il valore.

Come fare? In questo articolo vedremo alcuni consigli a riguardo.

Interventi edilizi

I fattori che possono risultare determinanti nell’aumento del valore economico di un immobile sono piuttosto numerosi, ma la base di partenza è quasi sempre rappresentata da interventi di natura edilizia, riguardanti sia gli esterni che gli interni della casa.

Il termine ristrutturazione, piuttosto generico ed al contempo tipico per chi desidera migliorare la propria abitazione, può prevedere tantissime tipologie di intervento. Ecco alcuni esempi in grado di accrescere il valore immobiliare di una casa:

 Interventi sulla facciata

La facciate esterna di un edificio ne rappresenta il biglietto da visita, essendo il primo elemento che si osserva visitando un condominio o un’abitazione indipendente, ed e per questo fondamentale mantenerla sempre in ottime condizioni (sia per motivi puramente estetici che di sicurezza) Gli interventi sulla facciata possono prevedere la tinteggiatura, il rifacimento di balconi e frontalini, interventi sulla cortina e sui cornicioni.

Impermeabilizzazione e coibentazione

Realizzando interventi di impermeabilizzazione sarà possibile isolare gli ambienti dall’acqua, rendendoli resistenti a pioggia ed umidità. Terrazze, balconi, tetti e pareti non avranno più problemi di muffa, infiltrazioni, perdite e macchie causate dall’umidità.

Gli interventi di coibentazione permettono di isolare gli ambienti dal punto di vista termico ed acustico. Pavimenti, pareti e coperture saranno al riparo da rumori, sbalzi termici e sprechi energetici. Inoltre anche l’installazione di condizionatori può essere sicuramente un punto a favore dell’immobile.

Superbonus 110%

Il Superbonus 110% è un incentivo statale che permette la realizzazione di alcune opere edilizie volte all’efficientamento energetico: installazione di pannelli fotovoltaici, realizzazione del cappotto termico, interventi antisismici, installazione di colonnine per la ricarica elettrica. Tutte le opere appena osservate innalzeranno clamorosamente il valore di un immobile.

Con il Superbonus 110% sarà possibile realizzare lavori a costo zero, utilizzando la detrazione fiscale, lo sconto in fattura o la cessione del credito.

 Impianti nuovi ed a norma

Un immobile con l’impianto elettrico ed idraulico appena rifatti, dotati di tutte le certificazioni necessarie, vedrà inevitabilmente salire il proprio valore sul mercato immobiliare.

Per qualsiasi intervento di natura edilizia è possibile affidarsi a Edilfuni, azienda che utilizza le tecniche di edilizia acrobatica per raggiungere i punti più alti e difficili di un edificio.

L’edilizia acrobatica elimina i ponteggi, impiegando un sistema di corde, funi e imbracature di sicurezza per realizzare gli interventi ad alta quota.

Con l’edilizia acrobatica è possibile ottenere lavori più rapidi, meno costosi e per nulla invasivi.

Sistemi di domotica

Una casa smart, che preveda l’utilizzo di un sistema di domotica, avrà un valore decisamente superiore e potrà esercitare un certo fascino sui clienti più giovani.

La domotica permette l’interconnessione di tecnologie ed impianti, rendendo possibile l’attivazione automatica o da remoto.

Tramite l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet, si potrà accedere ad una serie di servizi intelligenti, in grado di facilitare la vita di tutti i giorni.

Ecco qualche utile esempio:

  • Sistema di allarme – La caratteristica fondamentale di un antifurto smart è rappresentata dalla grandissima efficienza nel contrastare rapine, furti ed effrazioni: collegando il proprio smartphone ad una centralina wireless, sarà possibile ricevere in tempo reale comunicazioni su eventuali tentativi di intrusione. Esiste anche la possibilità di collegare direttamente il proprio sistema di sicurezza con istituti di vigilanza o di soccorso medico. Un antifurto intelligente può inoltre rilevare fughe di gas, principi di incendio ed allagamenti, comunicandolo in tempo reale e direttamente sul telefono del proprietario, il quale potrà intervenire subito e limitare in questo modo i danni. Gli antifurto smart
  • Videosorveglianza – Un sistema di videosorveglianza rafforza la sicurezza della casa, consentendo un monitoraggio continuo della proprietà. Ogni ambiente domestico potrà esser tenuto sotto controllo, in qualsiasi momento: sarà sufficiente controllare il proprio smartphone per controllare che sia tutto in regola.
  • Apparecchi salvavita – Sono dispositivi intelligenti, in grado di inviare un segnale di emergenza nel caso in cui ci fossero problemi: dal piccolo guasto al calo di corrente, con un apparecchio salvavita sarà possibile essere avvisati in tempo reale, in modo da poter intervenire tempestivamente, prevenendo problematiche più gravi.

 Arredamento, natura ed atmosfera

Per vendere la casa al meglio, sarà necessario svecchiare l’arredamento, disfacendosi degli elementi più vetusti e poco presentabili, rimpiazzandoli con elementi di arredo più moderni: mobili, lampade, vasi, cornici, poltrone e divani dovranno quindi subire un’analisi attenta, che possa stabilire cosa tenere e cosa buttar via.

Per rendere la casa ancora più accogliente e desiderabile, bisognerà dedicarsi all’atmosfera generale dei vari ambienti domestici, utilizzando piante, fiori, candele ed incensi profumati.

L’annuncio di vendita

Concludiamo la rassegna di consigli dedicando un po’ di attenzione all’annuncio di vendita della casa, in modo da realizzarne uno che possa attirare il maggior numero di potenziali acquirenti.

Chi decide di acquistare un immobile, affidandosi al web per la ricerca, troverà una miriade di annunci, e probabilmente deciderà di soffermarsi sui più interessanti.

Per rendere un annuncio efficace ed in grado di suscitare attenzione ed interesse bisognerà realizzare foto professionali, utilizzando strumenti adeguati o affidandosi a fotografi professionisti, in grado di valorizzare al 100% la resa fotografica dell’immobile.

Anche il testo dell’annuncio dovrà essere in linea, risultando interessante, coinvolgente e pieno di informazioni, che non dovrebbero limitarsi soltanto alla descrizione della casa, ma estendere la panoramica, ad esempio, ai servizi offerti dalla zona, esaltandone i pregi.