Informazioni sulla sigaretta elettronica

e-cigarette-1301658_640_800x532

La sigaretta elettronica è stata la grande rivoluzione del fumo negli ultimi anni. Quello delle e-cig è un mercato molto florido, mai in crisi e sempre più persone passano alla sigaretta elettronica soprattutto per smettere di fumare, ma alcuni lo fanno anche per cercare un metodo meno dannoso di assumere nicotina.  

Come è fatta la sigaretta elettronica? 

La sigaretta elettronica è composta dalla batteria, dall’atomizzatore, dal bocchino o Drip Tip, dalla cartuccia che si riempie di liquido. 

Il tutto è contenuto in un involucro che può avere la forma di una penna, oppure di una scatolina, nel caso delle Big Battery. Esistono diverse tipologie di sigaretta elettronica, di forme, colori e dimensioni anche molto diverse e generalizzare non è possibile. Il funzionamento della sigaretta elettronica però è pressappoco sempre lo stesso. 

Alcuni modelli si accendono quando il fumatore aspira: la batteria rileva la differenza di pressione e quindi attiva l’atomizzatore, il quale riscalda il liquido contenuto nella cartuccia che a sua volta diventa vapore, passando attraverso il beccuccio. Altri modelli invece sono manuali; quando lo svapatore vuole aspirare, deve solamente schiacciare il pulsante e di conseguenza si attiva la batteria, l’atomizzatore e si produce il vapore. 

Come affermato anche sul sito di settore, kitsigarette.com, il vapore della sigaretta elettronica riproduce la stessa sensazione del fumo, anche se il sapore è molto diverso. A seconda della sigaretta elettronica che si usa, il vapore può essere più o meno intenso, il sapore degli aromi più o meno forte. 

Il liquido che si usa per la sigaretta elettronica è un apposito prodotto, chiamato e-liquid o e-juice, composto da glicole propilenico, da glicerina vegetale, da aromi e acqua. Alcuni liquidi contengono anche nicotina in misura variabile, dallo 0 ai 9 mg ai 18 mg o più. Ci sono svapatori che per risparmiare producono i liquidi per la sigaretta elettronica direttamente in casa; altrimenti, tutte le componenti della sigaretta elettronica possono essere comprate, come i liquidi, tranquillamente online. 

La sigaretta elettronica non è un prodotto che produce combustione e per questo è meno rischiosa della sigaretta classica. Tuttavia numerosi studi hanno dimostrato che anche la sigaretta elettronica può produrre delle sostanze nocive per il corpo e per i polmoni, e ovviamente se il liquido contiene nicotina anche la sigaretta elettronica dà dipendenza alla stregua di quella classica. 

Nonostante ciò, molti ex fumatori sostengono di essere riusciti a smettere di fumare proprio grazie all’uso della e-cig.